Una scarna paginetta giusto per raccordare i contributi
Ultima modifica effettuata il 2/9/2017

Moto

Espansioni - Look ma', no one tuned length
Articolo, relativamente approfondito, sulla natura dei calcoli per gli scarichi ad espansione dei motori a 2 tempi.

Espansioni v1.0
Prima versione del software di calcolo derivato dalle indicazioni dell'articolo.
02/07/2010: Apportate alcune correzioni ed introdotta la grafica per il disegno dell'espansione.
18/11/2010: Corretta la mancata visualizzazione del disegno con firefox.
30/04/2011: Corretta la mancata visualizzazione dei dati calcolati con firefox ed explorer.
24/05/2011: Aggiunti i title sui controlli per facilitare un minimo l'utilizzo.
22/07/2013: Allineato a destra il contenuto di tutti gli input text numerici. Trasferiti all'emulatore oltre a lunghezza e diametro delle sezioni, anche la temperatura dello scarico, la durata delle fassi di scarico e travaso ed il regime di rotazione

Espansioni v2.0
Versione avanzata del software di calcolo, permette sezioni di diversa ampiezza, fino a 5 per il cono e 3 per il controcono.
18/02/2011: Rilasciata per i 1000 accessi a "Espansioni - look ma' no tuned length".
16/05/2011: Rimosse le incompatibilità con Firefox 2, Firefox 3 e Chrome.
25/05/2011: Aggiunti i title sui controlli per facilitare un minimo l'utilizzo.
04/11/2011: Raggiunto e superato il numero dei ricalcoli effettuati con la v1.0.
03/02/2013: La modifica della lunghezza di una sezione, in presenza di un coefficente di corno, lo lascia invariato. Il coefficiente cambia solo a seguito della variazione di un diametro. Aggiunta sul controcono la possibilità di far finire una sezione alla fine dello scarico al regime base.
22/07/2013: Allineato a destra il contenuto di tutti gli input text numerici. Trasferiti all'emulatore oltre a lunghezza e diametro delle sezioni, anche la temperatura dello scarico, la durata delle fassi di scarico e travaso ed il regime di rotazione

Espansioni v3.0
Versione più avanzata del software di calcolo, permette di specificare individualmente la temperatura delle singole sezioni.
E' in grado di ricevere dal simulatore la temperatura delle sezioni permettendo di affinare le misure a seguito della simulazione.
03/02/2013: Rilascio.
22/07/2013: Allineato a destra il contenuto di tutti gli input text numerici. Trasferiti all'emulatore oltre a lunghezza e diametro delle sezioni, anche la temperatura dello scarico, la durata delle fassi di scarico e travaso ed il regime di rotazione

Emulatore 2T v1.0
Emulatore di motori due tempi alla Blair di "The Basic Design of Two Stroke Engines".
L'intenzione è quella di sottoporre a verifica quanto ipotizzato nell'articolo sulle espansioni attaverso la simulazione.
Vorrei introdurre buona parte dei raffinamenti esposti in "Design and Simulation of Two Stroke Engines" e, per quanto mi sarà possibile, evolvere l'emulatore come supporto alla progettazione delle espansioni. Molto resta da fare ...
16/08/2011: Rilascio. Al momento ho parecchi problemi con l'approssimazione Newtow-Raphson dei sistemi i equazioni per boxOutFlow e boxInFlow che risulta estremamente instabile senza che mi sia evidente il motivo, un contributo di un esperto in materia sarebbe apprezzato :-)
06/10/2011: Risolti i problemi di non convergenza, resta da correggere il segno di alcune incognite e da implementare boxInFlow
06/10/2011: I dati della Husqvarna 250 vengono caricati al load della pagina per rendere più immediata l'attivazione.
20/11/2011: Aggiunti i title su pulsanti e controlli per chiarirne l'uso.
03/12/2011: Corretto il calcolo della trapping efficency, resa immediata la visualizzazione dei dati calcolati
22/12/2011: Completata la corretta indicizzazione del calcolo del calore specifico in funzione della temperatura. Rivisti e resi coerenti i calcoli dei flussi in entrata ed uscita ed i valori termodinamici di box e mesh. Sorprendente, a sostanziale parità di prestazioni, la più bassa temperatura massima di combustione ora esposta in centigradi. Giustificabile con una fuoriuscita di gas freschi, la bassa temperatura media dei primi centimetri dello scarico.
24/12/2011: Strenna natalizia! Posso considerare veramente conclusa l'implementazione isentropica, calcola, per l'Husqvarna 250 a 8000 giri, tra i 17.3 ed i 17.8Kw contro i 17.5Kw rilevati al banco. Veramente una bella soddisfazione, tanto che mi sono permesso qualche piccola ottimizzazione :-).
12/02/2012: Corretto, per Crome, il medesimo problema anche se la causa era diversa. Le incompatibilita fra i browser sono veramente noiose! A questo punto l'unico rimasto ancora fuori è Safari.
13/02/2012: Fatto, anche Safari (per windows) è a posto, stesso problema ma ancora diversa la causa. Ora Explorer, Firefox, Opera, Crome e Safari sono tutti a posto.
30/06/2012: Aggiunta l'elaborazione e la presentazione grafica per un intervallo di regimi di rotazione. Corrette le funzioni per il calcolo della lunghezza dei mesh e per il salvataggio dei dati.
30/06/2012: Explorer 9 si comporta malamente, ho corretto la precisione dei valori mostrati ma la grafica è orrenda, ci deve essere qualche differenza non gestita della libreria grafica che andrà verificata.
03/02/2013: Aggiunta la funzionalità per mandare alla versione 3.0 del software di calcolo delle espansioni le temperature delle sezioni.
Per chi fosse curioso su quanto resta da fare questo è il Todo.
16/03/2013: E' la versione a 64 bit di Explorer 9 che si comporta malamente con la grafica, la 32 bit non da problemi.
22/07/2013: Allineato a destra il contenuto di tutti gli input text numerici.
Completato il trasferimento dei dati ad espansioni. Oltre alla temperatura vengono trasferiti la lunghezza ed il diametro delle sezioni dello scarico, l'area della luce di scarico, la temperatura iniziale dello scarico, la durata delle fasi di scarico e di travaso ed il regime di rotazione. E' possibile trasferire i dati ad espansioni anche se non è stato effettuato alcun ciclo di emulazione, in questo caso le temperature dei segmenti saranno poste uguali alla temperatura iniziale dello scarico. mentre l'area della luce di scarico non verrà trasferita.
Per evitare che nel trasferimento dei dati dall'emulatore ad espansioni e viceversa le lunghezze venissero alterate, ho dovuto aggiustare le temperature iniziali dello scarico dei casi di esempio, portando da 650 a 383 la temperatura del 125 Grand Prix e da 550 a 608 quella della Husqvarna Mk4 250. Questo è abbastansa insolito perché la temperatura dovrebbe essere più alta per la prima e più bassa per la seconda e non viceversa. Bisognerà farci una riflessione ulteriore.

Cicli

Gain and Watts Calculator v1.2
Software per la progettazione e la valutazione dei rapporti delle biciclette.
4/10/2015: piccola revisone per tenere conto dei nuovi rapporti x10 e x11
2/9/2017: introdotta la gestione dei cambi interni ai mozzi e raffinate le funzioni per il disegno e la generazione dei rapporti di pignoni e corone.

Giochi

Spirograph
Se qualcuno lo ricorda è un gioco di ruote dentate che permetteva di generare dei meravigliosi disegni.
Qui il limite fisico delle ruote dentate è superato ma, soprattutto, non c'è il rischio di rovinare tutto con uno sbafo quando si è quasi completato il disegno :-)

Tripplex
Un simpatico gioco di retroazione in cui si può procedere verso la meta solo nelle direzioni indicate dalla pedina avversaria.

MwsLogo
Indispensabile per far girare i due giochi che sono stati implementati usando proprio questo linguaggio.


accessi da luglio 2010